LIBRI DA METTERE SOTTO L'ALBERO. (MA NON SOLO) : Questa notte ha nevicato. Ninamasina, Topipittori (2017)



Questa notte ha nevicato, Ninamasina, topipittor



Ho un ricordo nitido di me bambina a Milano, era il 1985, una mattina come tante dove era previsto di andare a scuola o al lavoro, ma la neve caduta durante tutta la notte regalò a Milano e ai milanesi una città accarezzata da una spessa coltre di neve: la felicità di infilarsi guanti, sciarpa e cappello e correre giù con la mia mamma la posso provare anche ora mentre scrivo queste parole che vogliono raccontarti lo stupore e la gioia provate allora.

Ecco cosa ho ritrovato in Questa notte ha nevicato di Ninamasina, edito da Topipittori (2017).

Ninamasina (Anna Masini) è un’artista che si occupa di scrittura, illustrazione e progettazione di albi illustrati, realizza video , scenografa ed è disegnatrice tessile. In questo libro, dal formato quadrato, al quale ha lavorato per molto tempo prima di conseguire l’aspetto che oggi noi possiamo sfogliare, ci racconta una Milano che non siamo abituati a vedere, dove tutto sembra rallentare e assumere un’identità diversa, espandendo le possibilità di un dove che potrebbe essere ovunque.


Ricerca fotografica e illustrazione si sposano sapientemente, sin dalla copertina per seguire poi nei risguardi e la quarta di copertina l’invito è di soffermarci sulla pagina a godere di un tempo dedicato a noi, al racconto, ai dettagli e a darci la possibilità di abbandonarci alla bellezza della scoperta: una scoperta e un’osservazione attenta agevolata dalla presenza importante dell’apparto iconografico e fotografico che occupano lo spazio del libro per quasi la totalità della pagina, dove il reale e l'immaginato si uniscono: un testo breve ci accompagna nel percorso della nostra piccola protagonista che oggi è obbligata ad andare a scuola a piedi .

Eccoci siamo con lei, siamo i suoi occhi, i suoi piedi che piano si muovono in città, siamo il respiro denso, siamo lei, siamo noi i protagonisti all’improvviso.

Un albo che ho deciso di includere per la rubrica “Letture da mettere sotto l’albero, ma non solo” perché è una proposta che ci consente di godere della lettura con tutti i sensi: la vista, ma anche l’udito, il tatto e il gusto perché ti riporta a quel momento in cui quella neve ha fatto parte della tua storia, della storia del giovane lettore, di qualsiasi dove, che ti fa scoprire cosa la neve può regalare a chi può e vuole goderne e ti farà comunque guardare il quotidiano con nuovi occhi.

Questa notte ha nevicato, ninamasina, topipittor
Buona lettura!

Jessica Paolillo















Altre opere consigliate per “Letture da mettere sotto l’albero. (Ma non solo)”:

  • È tutto un ciclo di Lily Williams e Karen Schneemann traduzione di Maria Laura Capobianco, pubblicato in Italia da Il Castoro.
  •  Piccola Pantera, Raineri, C., (2022) Monselice: Camelozampa.
  • Viktor Jacques & Lise, (2023), Monselice: Camelozampa 
  • Comentarios

    Entradas populares