Libri da mettere sotto l'albero. (Ma non solo) : Jacques & Lise, (2023), Viktor, Camelozampa .




Jacques & Lise, (2023), Viktor, Monselice Camelozampa



Continua la Rubrica Libri da mettere sotto l'albero (Ma non solo).
Oggi ti parlo di  Viktor, scritto e illustrato da Lise Braekers e  Jacques Maes, noti come  Jaques & Lise edito in Italia da Camelozampa, tradotto da Olga Amagliani.

Viktor è un albo illustrato che sin dalla copertina cattura lo sguardo, uno sguardo che rimane impigliato, intrappolato dalla maestria che contraddistingue l’intera opera, vincitrice del Excellece Award del Global Illustration Awards (2018) e  albo vincitore, inoltre, del Premio Rodari città d’Omegna 2023.

Ricercatezza coloristica e iconografica elegante e articolata a piena pagina guida la narrazione, un racconto che inizia sin da subito, nulla va tralasciato in Viktor: la storia inizia dai risguardi, una storia che inizia (e finisce) in silenzio, si possono solo intuire i rumori dei passi di Viktor, la bramosia di realizzare un suo sogno da sempre: cacciare un ghepardo.

Eccolo nella savana, un boato assordante riecheggia nel silenzio, un suono che puoi immaginare.

Sangue, lacrime (non quelle di Viktor) e il trofeo finalmente è suo.

La felicità, la stanchezza della caccia, un sonno profondo. Siamo nella camera di Viktor, vediamo il corpo che pesante sprofonda nel letto: Viktor e il ghepardo, il ghepardo e Viktor, chi è chi?

Il sonno solletica il senso di colpa, il pensiero va agli amici del ghepardo e il pensiero si fa cupo.

Si potrà porre rimedio a un dolore, a una perdita così grande? L’ingegno nel sonno lo porta a voler ricucire, letteralmente, la situazione e Viktor diviene ghepardo.

Funzionerà?

Non voglio svelare di più.

I silenzi in Viktor, il testo conciso e ponderato, sono uno stimolo al dialogo tra lettore e libro, tra mediatore e bambini, con noi stessi; le domande fioccano molteplici: le riflessioni sull’animo umano, sulla amicizia, l'ecologia e sui i grigi della vita.

Non sono sicura che possiate trovare risposte e certezze, perché Viktor smuove l’animo, fomenta dubbi come un buon libro deve fare, un libro che dovrebbero leggere adulti e bambini/e, un libro che non ha età.

Viktor è il mio consiglio di oggi, da mettere sotto l’albero, nella vostra libreria, nelle biblioteche scolastiche e civiche, Viktor è senza dubbio un libro da leggere.

A presto!

Jessica Paolillo

Jacques & Lise, (2023), Viktor, Monselice Camelozampa



Gli altri consigli bibliografici li trovi qui: 


Comentarios

Entradas populares