About me





Ciao!


Sono Jessica e sono nata a Milano, ma come per molti milanesi, le mie origini appartengono ad altri confini regionali che profumano di salsedine, lievito e pomodoro.

Ho trascorso metà della mia vita da adulta sotto cieli diversi per lavoro, studio e vita familiare.

Aver passato tanti anni all’estero, tra Spagna e Germania, mi ha regalato e mi ha aiutato a sviluppare una serie di skills che probabilmente difficilmente avrei acquisito rimanendo nella mia città di origine.

I miei studi e i miei interessi professionali e formativi si sono orientati sempre verso il mondo della cultura: dapprima con la laurea in Scienze dei beni culturali (curriculum storico artistico), durante gli anni formativi ho vinto numerose borse di studio tra le quali una al Museo Nacional del Prado (Madrid), con il Professor Salvatore Settis; ho poi proseguito nell’organizzazione di mostre di giovani artisti italiani e promuovendo negli anni a seguire, attraverso un e-commerce e laboratori, la cultura gastronomica , e non solo, di piccoli produttori e artigiani.

La maternità mi ha spinto ad indagare nuovi campi collegando, così, con un filo rosso i miei interessi continuando ad essere cassa di risonanza per mezzi espressivi differenti dapprima attraverso l’arte come lingua universale e in seguito attraverso l’espressione idiomatica: il bilinguismo/plurilinguismo, l’interculturalità, la lingua come identità personale e culturale e la promozione della lettura e culturale  sono i campi che mi appassionano maggiormente.

Sono questi i campi che attualmente attirano maggiormente la mia attenzione e sui quali concentro le mie energie e i miei studi, caratterizzati da un respiro internazionale.

Attualmente sto diffondendo un messaggio positivo sul tema del plurilinguismo, quale fonte di arricchimento e non di difficoltà collaborando con realtà come PEaCH for bilingual children e Il Giardino Multilingue della Dr. Karin Martin.

Negli ultimi tempi ho deciso di continuare i miei studi specializzandomi ulteriormente (tra i numerosi percorsi formativi distaccano la certificazione come esaminatrice DELE per l'Instituto Cervantes, un diploma all'Universidad de Granada in Educación intercultural, multilingüismo y diversidad cultural, ho avuto modo di formarmi presso l'Instituto Cervantes di Monaco dedicandomi allo studio per l'educazione linguistica per bambini e adolescenti. Ho terminato nel 2022 il percorso formativo Elicom, Università di Parma: Come diventare un Esperto dell’Apprendimento linguistico, ho ottenuto, con i massimi dei voti la certificazione Comlint, Università Ca' Foscari, comunicazione e mediazione interlinguistica e interculturale per lo spagnolo), sto lavorando, inoltre, ad un percorso professionale indipendente come promotrice della lettura e culturale (ho collaborato con la Provincia di Bolzano e la Biblioteca S. Amadori di Bolzano alla prima edizione delle letture in spagnolo per il progetto Mamma Lingua, LEGGI QUI, guarda la pagina dedicata ai servizi che offro QUI, con il tempo si modificheranno e amplieranno quindi visitala spesso.

 

Nel settembre 2023 ho conseguito il titolo di Perfezionata in Lettura e  letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni) presso l'Università di  Padova (votazione: OTTIMO) nel medesimo anno ho collaborato con l'Archivio Ó.P.L.A ,lo spazio ÓPLab , la Biblioteca Civica  e la Mediateca Multilingue della città di Merano.

         Sono volontaria per il programma Nati Per Leggere.



🔎Puoi trovarmi su LinkedIN per saperne di più.
Attualmente vivo in Alto Adige.

👉Se vuoi informazioni sul mio blog scrivimi qui: jessica.multilingualadventure@gmail.com


👉Se vuoi contattarmi per lavorare con me scrivi a : paolillo.jessica@gmail.com





Comentarios

Entradas populares