Uova e fiaba: una caccia all’uovo alternativa. Proposta per avvicinarsi alla fiaba.

caccia alle uova nella fiaba classica


Ho un ricordo vivido che riaffiora di tanto in tanto legato alla mia infanzia e alla città che mi ha vista nascere Milano; da piccola abitavo con i miei genitori e i miei nonni materni in un quartiere popolare di Milano nord e durante la settimana passava il signore delle uova che con il suo camioncino munito di megafono annunciava la sua presenza.

Mia nonna allora si sporgeva dal balcone e calava un piccolo cestino di vimini legato ad uno spago, con dentro i soldi tenuti ben saldi da una molletta di legno e dopo qualche minuto e due parole ecco il cestino di vimini ondeggiare e salire pian pianino verso di noi con sei o dodici uova al suo interno.

Da questa mia memoria e dallo studio continuo della fiaba che caratterizza il mio camino, è nata l’idea di creare questa caccia alle uova alternativa (se mi segui da qualche tempo conosci già la prima caccia alle uova che avevo creato, la trovi QUI).

"Uova e fiaba: una caccia all’uovo alternativa", è una proposta ideata per avvicinare e avvicinarsi al mondo della fiaba.

 La selezione fatta rispecchia un lavoro di ricerca personale, creata e pensata da me, non ha la pretesa d’ essere una proposta esaustiva, ma una proposta che possa essere accattivante e che spinga, anche il lettore più reticente, ad avvicinarsi e scoprire la magnificenza della fiaba classica, delle riscritture e degli albi illustrati proposti

La selezione comprende fiabe classiche, albi illustrati e rivisitazioni, appunto, e vede protagonisti autori/ci come i fratelli Grimm, Andersen, Capuana (nella proposta di Badirali) e Dickens  illustratori e illustratrici quali: Alicia Baladan, Theo van Hoytema , Fabian Negrin ,Arthur Rackham.

Riconosci i particolari delle illustrazioni proposte? E le citazioni?

Che ruolo ha l’uovo nelle fiabe proposte? Che colori? Hanno una funzione magica? Che tratti comuni trovi nelle fiabe proposte se ce ne sono?

Questi e altri quesiti troverai nel foglio di lavoro creato da me che vuole essere un canovaccio sul quale lavorare, attivarsi in una lettura, anche visuale, partecipativa e collaborativa.

Spero possa essere di tuo gradimento, trovi il PDF scaricabile gratuitamente QUI.

Uova e fiaba Jessica Paolillo

Le attività sono pensate per lettori a partire dai 7 anni.


Nel caso dovessi usare la mia proposta  e idea ti prego di farmelo sapere, trovi i miei contatti nel PDF .

P.s: ti ricordo che sono disponibile per consulenze inerenti alla progettazione di attività legate alla promozione della lettura e selezione di opere di letteratura per l’infanzia e adolescenza inerenti.

A presto! 
Jessica Paolillo

Comentarios

Entradas populares