Giocando con l'arte: caccia alle uova alternativa



Bodegón con jamón, huevos y recipientes MELÉNDEZ, LUIS EGIDIO
Bodegón con jamón, huevos y recipientes MELÉNDEZ, LUIS EGIDIO


Ispirata dal periodo pasquale, ho creato un nuovo gioco da fare insieme in famiglia.

Questa volta ho pensato di creare un gioco interattivo dove poter praticare, nel nostro caso lo spagnolo, la lingua /le lingue che parliamo a casa.

Ho deciso di usare un aspetto della mia vita al quale sono particolarmente legata. Chi mi conosce sa bene quanto l’arte e la storia dell’arte siano state una parte importante della mia vita e dei miei studi, se vuoi saperne di più puoi visitare il mio LinkedIn o il l’about me sul mio blog.

Attraverso l’arte possiamo praticare il lessico e utilizzare strutture grammaticali ben definite per poter descrivere ciò che stiamo guardando (usando quindi aggettivi, avverbi di luogo, lessico e tanto altro)

Il gioco consiste nel cercare nelle opere d’arte che ho selezionato, un elemento che ricorre nel periodo pasquale: le uova.


Per stimolare l’uso della lingua potresti usare frasi come:

Quali elementi vedi nel dipinto? - ¿Qué ves en la obra?

Dove sono le uova? Sopra/sotto/ di fianco - ¿Dónde están los huevos? (Encima de, al lado de, cerca de, debajo de...)

Che colori vedi nell’opera?- ¿Qué colores hay en la obra?

Cosa ti piace di più nel dipinto che siamo guardando? - ¿Qué es lo que te gusta más en la pintura que estamos mirando?

Sono solo alcuni esempi, dai libero sfogo alla creatività e lasciati guidare da come reagisce il tuo bambino/a.




Ogni pagina, del Genial.ly che ho creato, ha una sezione interattiva che riporta al sito ufficiale del museo che possiede l’opera (MET, Pinacoteca di Brera e Museo  Nacional del Prado), lì avrete la possibilità di guardarla ancora più da vicino e leggere curiosità su di essa e in un caso specifico anche ascoltare la descrizione dell'opera, semplicemente cliccando sull'indicatore che vedrete.

Spero vi divertirete insieme, scoprendo artisti, periodi artistici e opere differenti.
L'attività è pensata per bambini dai sei anni in su, ma solo tu conosci meglio di tutti tuo figlio/a, quindi dagli un'occhiata e decidi se la mia proposta possa piacergli effettivamente.

Credo fermamente nel potere dell’arte, attraverso l’arte non solo arricchirai il vostro bagaglio culturale, ma potrete guardare il mondo in modo differente: l’invito che vi faccio è guardare la vita con attenzione, godere di ogni progresso fatto nella vostra lingua meta, ogni dettaglio, sfumatura e colore sarà importante per il vostro percorso.

Colgo l’occasione per invitarti ai nuovi appuntamenti che si terranno in questo secondo semestre per il progetto: “Intervista all’esperto di bilinguismo/multilinguismo” della Dr. Karin Martin di cui sono la collaboratrice scientifica e organizzativa.

Trovi il calendario interattivo, dove potrai già iscriverti gratuitamente ai prossimi live : QUI





Nota:


Le immagini usate sono state prese dai siti dei musei stessi i quali le hanno rese usufruibili e liberamente scaricabili. Molte altre sono le opere d'arte che avrei potuto suggerire come ad esempio Dalì, FontanaMarcel Broodthaers o Joan Hernández Pijuan   . 
Ho deciso però di agire nel rispetto dei diritti d'autore e delle concessioni fatte dai musei.
Molti dei titoli ho scelto di trascriverli nella lingua originale.

L’attività che ti ho proposto è stata creata e pensata da me, Jessica Paolillo, i diritti dell’attività creata sono riservati.

Comentarios

Entradas populares