Letture da mettere sotto l’albero. (Ma non solo): El principio, Carballeira, P., Danowski S., (2019), Kalandraka

 

Carballeira, P., Danowski S., (2019), El principio, Pontevedra Kalandraka.

Come sanno alcuni, la lingua spagnola è una parte importante della mia vita, siamo una famiglia bilingue, anzi plurilingue, giacché usiamo anche altre lingue, in differenti campi della nostra vita, dipendendo dal momento della giornata in cui ci troviamo o dal contesto in cui siamo.

Ecco perché non poteva mancare un albo illustrato in lingua spagnola tra i miei suggerimenti per “Letture da mettere sotto l’albero. (Ma non solo)”: il libro che ho scelto è El principio scritto da Paula Carballeira e illustrato da Sonja Danowski edito da Kalandraka.

Come saprai Kalandraka è una casa editrice che pubblica in diverse lingue e questo albo illustrato è disponibile, oltre allo spagnolo, in gallego, catalano, lingua basca, italiano e inglese. Il formato che ti propongo fa parte della collana "minilibros", una proposta della casa editrice che mi piace molto, perché non solo mi consente di portarli  ovunque facilmente, ma perché è una proposta selettiva degli albi illustrati imperdibili del suo catalogo.

Paula Caballeira, nata in Galizia, è scrittrice, cantastorie e attrice, membro della compagnia teatrale Berrobambán.

Sonja Danowski vive a Berlino ha studiato design a Norimberga, è illustratrice, la sua ricerca artistica si muove nell’iperrealismo.

Anche quest’ultima proposta di lettura, come le precedenti, si caratterizza per la qualità dell’albo, per la possibilità di ampliare la relazioni tra le parti coinvolte e stimolare il pensiero critico.

El principio è un albo illustrato che parla di una guerra, avvenuta in un luogo indefinito, che è terminata ed ha lasciato dietro di sé importanti strascichi, come qualsiasi conflitto fa.

Una famiglia: due genitori e due bambini di età differenti sono i protagonisti iniziali, anche se il racconto poi si amplifica e vi si uniscono nuovi personaggi.

La voce narrante, gli occhi che narrano il tutto sono quelli di un ragazzo, preadolescente, che è capace di rendere vivide le emozioni provate: il calore di un abbraccio, la paura vissuta, la povertà materica che non intacca la ricchezza d’animo e la speranza.

Una risata risuona nel silenzio di un’infanzia rotta che lotta per riprendersi il suo posto, la ricchezza delle illustrazioni, a tutta pagina, amplificano il tutto, Danowski con la sua maestria nell’utilizzo della luce e del colore emoziona il lettore.

Dove c’è stata l’oscurità, l’atrocità di una guerra torna a risplendere la speranza, una forza che è parte dell’animo infantile che ancora una volta ci regala uno sguardo che non lascia indifferenti e suggerisce a noi adulti una via possibile per garantire il diritto alla pace e il diritto all’infanzia di ogni bambino, in qualsiasi parte del Globo.

Con questa opera concludo i miei suggerimenti per la rubrica “Libri da mettere sotto l’albero. (Ma non solo)” che possa riecheggiare questa luce e questa speranza ovunque.

Prima di concludere condivido con te una dichiarazione rilasciata da Danowski in un'intervista per  NorthSouth Books nella quale mi ritrovo molto :

El principio, Carballeira, P., Danowski S., (2019), Pontevedra Kalandraka.


"If we provide today’s children with good literature, they will see the world differently and look towards the future with open-mindedness and tolerance."

Sonja Danowski

Ti auguro delle festività serene, se sei tra quelli che festeggiano, e un 2024 pieno di luce.
A presto,
Jessica

Altre opere consigliate per “Letture da mettere sotto l’albero. (Ma non solo)”:

  • È tutto un ciclo di Lily Williams e Karen Schneemann traduzione di Maria Laura Capobianco, pubblicato in Italia da Il Castoro.
  •  Piccola Pantera, Raineri, C., (2022) Monselice: Camelozampa.
  • Viktor Jacques & Lise, (2023), Monselice: Camelozampa 
  • Questa notte ha nevicato. Ninamasina, Topipittori  (2017)
  • Comentarios

    Entradas populares