Una notte in Mediateca: La notte dei peluche. 12/13 ottobre 2023 - Mediateca Multilingue Merano - Sprachenmediathek Meran

In caso ti stessi chiedendo dove fossi finita tutto questo tempo e non mi segui su LinkedIn o Instagram devo raccontarti che ho avuto un anno intenso di studio.

Un anno fa, infatti, mi sono iscritta e sono stata tra le selezionate, per il corso LETIN , Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni). Progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori, dell'Università di Padova e il 16 settembre scorso ho sostenuto la prova finale presentando un progetto legato alla promozione della letteratura per l'infanzia che spero di realizzare molto presto, ti confesso che mi piacerebbe davvero molto diventasse realtà.

Ma nell'attesa che il sogno diventi realtà (questa frase l'ho già sentita da qualche parte e tu? 😉) ti voglio invitare ad un evento gratuito che sto realizzando grazie alla collaborazione di PalladioMediateca Multilingue Merano - Sprachenmediathek Meran:

Mediateca Multilingue Merano - Sprachenmediathek Meran, Palladio, Upad, Merano, Jessica Paolillo

Condivido le informazioni ufficiali:

Palladio e Mediateca Multilingue di Merano in collaborazione con Jessica Paolillo, nell'ambito della Giornata delle Biblioteche, organizza una notte in Mediateca dedicata ai peluche e pupazzi dei/le suoi/e giovani lettori/ci. Ti invitiamo a far vivere al tuo amico del cuore un'avventura unica, una notte tra i libri in compagnia di altri peluche...Cosa combineranno? Sei curioso/a?
L'iniziativa proposta si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e anche in Giappone con il nome nuigurumi-otomari-kai.

Evento gratuito su prenotazione, a numero chiuso (max 15 partecipanti accompagnati da un adulto) per bambini/e dai 5 ai 7 anni.
Attività realizzata in collaborazione con Mediateca Multilingue Merano - Sprachenmediathek Meran

Giornata delle Biblioteche
La notte dei Peluche

con Jessica Paolillo, promotrice della lettura
12 e 13.10.2023 | Mediateca Multilingue Merano (Pomeriggio- orario in fase di definizione)
Palazzo Esplanade - piazza della Rena 10 | Merano

Puoi iscriverti  QUI

La prima volta che ho letto di questo tipo di iniziativa è stato un po' di tempo fa nel blog di una autrice e divulgatrice culturale che stimo molto e che seguo con grande interesse, se sei appassionato/a di Giappone sono sicura che la conoscerai: Laura Imai Messina

Ed è proprio Imai Messina che raccomandava la lettura di una ricerca scientifica svolta presso l'Università di Okayama che ho trovato illuminante, che sono sicura molti troveranno interessante:

Okazaki, Yoshihiro & Asakawa, Atsushi & Ishii, Kentaro & Yamada, Yuki., (2017), The stuffed animal sleepover: enhancement of reading and the duration of the effect. Heliyon. 3. e00252. 10.1016/j.heliyon.2017.e00252. 
Lo puoi trovare QUI

Non vedo l'ora di poterci incontrare e vivere insieme questa bella avventura, ti svelo in anteprima che non mancherà, il 13/10, la lettura del libro di Kazuhito Kazeki con le illustrazioni di Chiaki Okada: Una notte in biblioteca, edito da  KiraKira Edizioni.
 
KiraKira è una casa editrice italiana che opera un'accurata selezione di albi illustrati di autori e illustratori giapponesi poco noti in Italia: una scelta che ci consente di assaporare atmosfere e colori che ci trasportano in luoghi e dimensioni che ci fanno vivere in un altrove che gli amanti del Giappone non possono lasciarsi scappare.

Ti ricordo che puoi già iscriverti QUI all'evento del 12 e 13.10.2023 presso Mediateca Multilingue Merano
Palazzo Esplanade - piazza della Rena 10 | Merano

Cosa? Quali saranno gli altri libri che leggeremo? Lo scoprirai solo se sarai dei nostri! 
Ti aspetto!

A presto,
Jessica






Comentarios

Entradas populares