Progetto Intervista all'esperto di bilinguismo/multilinguismo - seconda edizione

Un progetto iniziato, ormai un anno fa ideato e condotto dalla Dr. Karin Martin che mi vede nelle vesti di collaboratrice scientifica e organizzativa.

“Intervista all’esperto di bilinguismo e multilinguismo”

 

Intervista all'esperto di bilinguismo e multilinguismo

L’anno scorso abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere più di venti esperte ed esperti che hanno scelto di partecipare gratuitamente alle interviste, l’iniziativa persegue l’obiettivo, ispirati dal lavoro di Antonella Sorace, di promuovere un atteggiamento positivo sul tema del multilinguismo e diffondere informazioni basate sulla ricerca scientifica. Ci rivolgiamo principalmente ad un pubblico italofono – non specialistico – interessato ad approfondire diverse tematiche in questo ambito.

La Dr. Martin ed io consideriamo il multilinguismo come una risorsa preziosa per l’individuo e per la società e desideriamo, con questo progetto, diffondere questo messaggio usando e divulgando esclusivamente dati e risultati ottenuti dalla ricerca scientifica.

Il 2022 ha visto più di venti esperte ed esperti in bilinguismo e multilinguismo (professori universitari, ricercatori e logopedisti) protagonisti degli interventi che, scegliendo di partecipare a titolo gratuito all’iniziativa, hanno condiviso ricerche e dati fondamentali, rispondendo, inoltre, direttamente alle domande fatte dal pubblico al fine di creare una reale consapevolezza sulla tematica.

Le interviste che hanno riscosso maggior interesse per l’anno 2022 sono state, per citarne alcune:

·         Prof. Paolo Balboni

·         Prof. Michele Daloiso

·         Prof.ssa Edith Cognigni

·         Prof. Franco Fabbro

·         Prof.ssa Isabella Matticchio

·         Prof.ssa Chiara Melloni

·         Prof. Jacopo Torregrossa

·         Dr. Maria Vender

 

La nuova serie di interviste, inizierà il 26 gennaio 2023, prevede un’intervista ad un esperto diverso ogni ultimo giovedì del mese alle ore 18:00 (CET), gli interessati avranno la possibilità di ascoltare un’intervista, fruibile in seguito sul canale YouTube di “The Multilingual Garden .

Il 20 gennaio abbiamo annunciato chi sarà la nostra prima ospite: guarda qui la registrazione della diretta.

dr. Karin Martin, Jessica Paolillo


Il 26 gennaio avremo l’onore di avere con noi la Prof.ssa Antonella Sorace:

 

Antonella Sorace

Puoi iscriverti sin da ora alla diretta,  Iscriviti qui

Ci vediamo il 26 gennaio?

L'intervista sarà disponibile dopo qualche giorno sul canale YouTube  de Il Giardino Multilingue.

 


Comentarios

Entradas populares