Pesh: una lingua in via di estinzione

pesh, paya, pech, lingue in via di estinzione




Come certamente saprai oggi 21 Febbraio 2022 si celebra l'International Mother Language Day. 

La giornata internazionale della lingua madre, indetta dall'UNESCO, è stata creata per promuovere la lingua madre, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

Ed è per questo che oggi sono qui a parlarti di un progetto molto interessante iniziato nel 2012 da Claudine Chamoreau  ricercatrice del CEMCA.

Chamoreau,  ha condotto una ricerca che riguarda la lingua pesh (anche conosciuta come pech o paya), una delle lingue chibcha, l'unica parlata in Honduras, attualmente conta con cinquecento persone  parlanti, di cui l'80% con un'età superiore ai 60 anni. La ricercatrice è stata accompagnata da un gruppo di lavoro composto da undici persone (di cui cinque persone della comunità pesh), i quali si sono occupati di registrare, trascrivere, analizzare dati, stesura di articoli, tradurre testi e molto altro.

L'investigazione si è svolta dal 2014 al 2017, l'aspetto che maggiormente mi ha colpito e che mi ha spinto a scrivere di questo progetto è la grande partecipazione attiva della stessa popolazione, una ricerca quindi partecipativa.

I dati e i materiali raccolti sono visibili QUI.

Ti invito inoltre a visionare il documentario " Salió de nosotros y regresó escrito. Documentación de la lengua pesh", un interessante racconto del processo d'indagine il quale ci consente di entrare nel vivo dell'indagine e poterne godere appieno.

L'iniziativa che voglio però evidenziare è la pubblicazione di quattro libri in pesh, con traduzione alla fine dei volumi in inglese, spagnolo e francese, libri nati dalla volontà e da un'esigenza esplicitamente dichiarata dalla comunità pesh. La popolazione ha, infatti, individuato nei libri la possibilità di diffusione della lingua, ma anche della cultura stessa, una possibilità di mantenere in vita l'idioma e la cultura e di farla conoscere da chiunque ne abbia voglia.

I libri sono disponibili sia in versione cartacea sia in versione elettronica e si possono leggere ed ascoltare online direttamente dal sito internet di una delle associazioni promotrici del progetto il CEMCA.

I libri scritti, sono storie che raccontano della tradizione popolare pesh, racconti della tradizione orale che hanno trovato spazio in pagine, in voci e in illustrazioni che potranno vivere per sempre se anche tu lo vorrai.

Ecco qui i titoli e il link per poterli leggere e ascoltare:

Wichã akaki

Takaskro

Wa Sonkwa

Manihri u’ri

Quindi ti invito a festeggiare oggi, ma sempre, il patrimonio immateriale linguistico, fonte di ricchezza incommensurabile. 

Alcuni linguisti sostengono che sono almeno 3000 le lingue a rischio di estinzione, solo proteggendole, parlandole, documentandole e finanziando la ricerca potremo continuare a celebrare il 21 di febbraio la diversità linguistica, la lingua madre di tutti, non solo quelle promosse da un determinato status sociale.

Un ultima raccomandazione prima di salutarti.

Interessato/a a scoprire anche le lingue indigene del Messico?

Ti raccomando di dare un'occhiata a questa bellissima iniziativa 68 Voces/68 Corazones dove potrai trovare storie animate narrate in sessantotto lingue indigene di questo Paese pieno di magia.


A presto, 

Jessica


Fonte dell'articolo: 

"El pesh, una lengua de Honduras en peligro de desaparecer"

Comentarios

Entradas populares