Chi trova un amico trova un tesoro: Caccia al tesoro natalizia al parco

Merano, Alto Adige, Natale, Mercatini di Natale

Quest’anno per Natale avevo voglia di creare qualcosa di divertente con le amiche del parco di mia figlia.

Ho la fortuna di aver incontrato delle mamme meravigliose che hanno partecipato attivamente, mamme che arrivano da posti lontani, con culture diverse e lingue diverse, ma con le quali ho tante cose in comune una tra le tante è che siamo tutte fuori sede.

Ho pensato che fosse bello condividere con le nostre bambine, che vanno dai 2 ai 4 anni, un momento di festa e di condivisione per salutarsi prima delle vacanze natalizie.

Così, ho proposto di fare una sorta di “amigo invisible”, una tradizione che ho acquisito dal mio trascorso in Spagna, e fare dei regali con pochi euro alle bimbe, ma non volevo limitare l'esperienza a questo ed era mia intenzione rendere lo scambio dei regali un momento di gioco e divertimento.

Ho creato, quindi, delle piccole carte a tema natalizio: una andava alla bimba e l’altra  l'abbiamo attaccata al regalo; ogni bimba, poi, doveva cercare il suo regalo nel parco guidata da noi adulti con delle semplici indicazioni.

Devo dire che ci siamo divertite tutte grandi e piccine.

La lingua ponte in questo caso era l’italiano, ciascuna mamma aveva massima libertà di comunicare con la propria figlia o con le altre bimbe nella lingua che preferiva.

La caccia al tesoro si è trasformata in un momento di condivisione, libertà d’espressione linguistica e dove il sentirsi parte di una comunità ci ha fatto sentire meno lontane da casa.


caccia al tesoro al parco, merano


Per questo motivo e per augurare anche te dei momenti di condivisione e gioco ho deciso di mettere a disposizione gratuitamente le carte che ho creato per questa occasione.

Come vedrai, sono utilizzabili in diverse modalità: come gioco di memoria, per una eventuale caccia al tesoro casalinga come ho fatto io e se naturalmente ti verranno altre idee potrai usarle per altre attività.

Puoi scaricarle QUI 

Le carte non hanno lingua, puoi quindi usarle con quella che preferisci.

Ho poi creato un’ulteriore proposta: Inventa la tua storia.

Un PDF dove una pallina di Natale gigante è lo sfondo ambientale e poi tocca a te, tocca a voi, giocare con la fantasia. Il testo esplicativo qui è in italiano, ma nulla ti vieta di usare le immagini e giocare con l’idioma che prediligi.

Puoi scaricare gratuitamente il file QUI.

Se ti stai chiedendo che intelligenze andremo a stimolare con queste attività ti dico che sono molteplici: intelligenza visuo-spaziale, intelligenza cinestetica, intrapersonale, interpersonale e naturalistica  per citarne alcune.

Spero che possiate divertirvi e giocare a più non posso durante questi giorni di festa.

A presto!

Jessica


Comentarios

Entradas populares